HOME > GRUPPO DI LAVORO > CALENDARIO RIUNIONI >
VERBALE COMITATO DIRETTIVO 22 maggio 2003

Luogo:
Politecnico di Milano

Ordine del giorno:
1. Approvazione verbale riunione 18/02/03;
2. Volantino stagione turistica 2003;
3. Catalogo dei dati;
4. Sistema informativo leggero;
5. Varie ed eventuali.

Esiti della riunione:

1. Il verbale della riunione del 18/02/03 viene approvato all’unanimità.

2. Laghi illustra la bozza finale del volantino rivolto ai turisti. In generale vengono segnalate alcune modifiche per l’aspetto grafico, mentre Zilioli segnala di aggiungere il logo del CNR – IREA tra i collaboratori e il copyright dell’immagine in copertina. Ulteriori commenti e modifiche dovranno essere comunicati entro lunedì 26 maggio.
Si decide di suddividere le 20000 copie nel seguente modo:
Padenghe: 7000 copie
Pozzolengo: 3000 copie
Sirmione: 10000 copie
I volantini verranno inviati al Comune di Sirmione e successivamente smistati; per ora sono state individuate le seguenti destinazioni:
Padenghe: Pro Loco, Campeggi, Hotel
Pozzolengo: Comune, Pro Loco e Albergo
Sirmione: APT


3. Cellina presenta la proposta di struttura del catalogo dati elaborata dal Centro Ambiente. Laniado sottolinea alcune questioni che richiedono il contributo di tutti coloro che collaborano al progetto:
a. efficacia e semplicità del lessico;
b. interfaccia utente di facile utilizzo;
c. modalità di rappresentazione dei risultati della ricerca.
Rampini suggerisce di inserire nella scheda una voce per catalogare la qualità del dato.
Laniado espone due ipotesi per realizzare il catalogo: Microsoft Access o Microsoft SQL Server. Zilioli e Rampini si riservano di dare un giudizio nei prossimi giorni, dopo che avranno approfondito alcuni aspetti con altri colleghi.
Il file con la struttura del catalogo verrà inviato a tutti i presenti; commenti e modifiche dovranno pervenire entro il 28 maggio; la versione concordata del catalogo verrà messa sul sito per raccogliere i commenti attraverso la partecipazione entro la metà di giugno.

4. Dopo una breve introduzione di Laniado sulle finalità del sistema informativo leggero, Arcari illustra la proposta per l’architettura del sistema elaborata dal Centro Ambiente. Emerge la necessità di verificare ulteriormente le caratteristiche di alcuni software.
A tale proposito viene costituito un gruppo di lavoro formato da:

5. Tomaselli richiede alla Regione Lombardia un attestato per i tecnici comunali che partecipano al progetto.
Laghi segnala che alla fine di giugno verrà inviato alla Commissione Europea il primo rapporto sullo stato di avanzamento, con quadro finanziario aggiornato al 31 maggio.
Zilioli consegna un CD-Rom con l’immagine di copertina del volantino.
Fila consegna il documento “Aree di potenziale interesse sovracomunale a Sirmione”, elaborato dal Centro Rilevamento Ambientale.