HOME > GRUPPO DI LAVORO > CALENDARIO RIUNIONI >
VERBALE COMITATO TECNICO 27 febbraio 2003

Luogo:
Comune di Pozzolengo

Ordine del giorno:
1. Approvazione del verbale della riunione del 30/01/03
2. Scopo del catalogo dei dati
3. Criteri generali per l’identificazione e selezione dei dati
4. Compilazione guidata scheda dati
5. Individuazione di altre possibili fonti
6. Stato di avanzamento ricerche a livello provinciale
7. Resoconto riunione Comitato Direttivo del 18/02/03
8. Varie ed eventuali

Esiti della riunione:

1. Il verbale della precedente riunione viene approvato.
2.,3.,5. Si veda ALLEGATO 1.
4 . Viene compilata la scheda per il dato “aerofotogrammetria”, valida per tutti e tre i comuni.
6 . Si rimanda la discussione a un contatto telefonico diretto tra lo staff del Centro Ambiente ed il responsabile, che non ha potuto partecipare alla riunione.
7 . Sono stati brevemente illustrati i contenuti e le decisioni prese durante la riunione del Comitato Direttivo; in particolare sono stati mostrati l’albero degli obiettivi e l’elenco di proposte di azione, emersi dalla partecipazione.

ALLEGATO 1

Padenghe

Dati da schedare

Dato Ufficio Variabili/classi/tematismi presenti
Anagrafe Anagrafe Residenti, immigrati, emigrati, famiglie, numero di elementi per famiglia,  età media per famiglia, etc.
Stato civile Anagrafe Nascite, morti, matrimoni, cittadinanze
Composizione esercizi commerciali Polizia municipale Numero licenze rilasciate in un anno per tipologia di esercizio commerciale (supponiamo esista uno schema di classificazione prefissato)
Tasse Ufficio Ragioneria  
Dati catastali Ufficio Tecnico (verificare)  
Incidenti Polizia municipale  
Incidenti Carabinieri  
Multe Polizia Municipale Compilare solo se vengono elaborate statistiche
Rapporto mensile rifiuti Ufficio Tecnico  
Aereofotogrammetria Ufficio Tecnico  
Foto aeree Ufficio Tecnico  
Reti tecnologiche Ufficio Tecnico  

Altre persone da contattare per avere informazioni specifiche, senza compilare la scheda  dato (per ora):

Informazione richiesta Riferimento

Rifiuti
Frequenza e modalità di raccolta rifiuti (ex: porta a porta, tramite conferimento a isole ecologiche, punti di raccolta etc.)
Quali sono le criticità del periodo estivo?
Si riesce a far fronte o il sistema è insufficiente?

Consorzio GardaUno

Fognature
Dati disponibili (rete fognaria digitalizzata, allacciamenti, flussi)
Quali sono le criticità del periodo estivo?
Si riesce a far fronte o il sistema è insufficiente?

Consorzio Garda Uno

Problemi sociali
Quali sono i principali TIPI di problemi che si verificano? (ex: Problemi di assistenza agli anziani –accompagnamento-, problemi di integrazione, situazioni difficili famigliari, etc.)

Assistente Sociale

                                                                                                   

Altre informazioni

Elenco degli uffici comunali (19 dipendenti) e descrizione delle attività svolte da ciascuno di essi:

Nome ufficio Funzioni

Ufficio segreteria

Formalizzazione di atti, delibere  e determine comunali, organizzazione impegni sindaco e giunta comunale

Ufficio anagrafe

Gestione archivi anagrafe, stato civile, leva e elettorale

Polizia municipale

Gestione licenze commerciali, fisse e ambulanti, vigilanza urbana e stradale (incluso il porto), appoggio per gli abusi edilizi, verifica della residenza. Rilievo delle presenze negli esercizi ricettivi (elenchi forniti da esercenti anche alle questure)

Ufficio ragioneria

Diviso in settore Tributi (esazione dei tributi e gestione delle relative banche dati: tassa rifiuti, ICI fabbricati e ICI terreni) e settore Ragioneria (gestione del bilancio comunale)

Ufficio tecnico

Diviso in settore Edilizia Privata (urbanistica e concessioni edilizie) e Lavori Pubblici (opere pubbliche, ecologia e ambiente- rifiuti, rapporti mensili, e qualità acque, disponibili dati reperiti presso ASL- manutenzione dei beni e servizi comunali)

L’archivio delle concessioni edilizie è completamente cartaceo; fare riferimento a statistiche ISTAT, per le quali viene compilato un modulo per ogni pratica aperta.

Assistente sociale

Molto attivo, sfrutta l’apporto di obiettori di coscienza

Biblioteca comunale

Segue l’organizzazione e la promozione di eventi culturali e turistici

Ufficio scolastico

 

Ufficio porti

Segretario comunale

Società erogatrici di servizi pubblici

Servizio Società
Acque Acque Potabili
Fognature Consorzio Garda Uno (dott. Marai)
Gas Italgas (e Italgas +)
Rifiuti Consorzio Garda Uno (dott. Polloni)
 

Trasporti pubblici

Nota: aumento delle frequenze nei periodi estivi, in funzione dell’incremento dei collegamenti su Desenzano. Ci occuperemo di contattare le società che gestiscono le linee, in modo da ottenere dati sull’utilizzo delle linee di trasporto pubblico.

Pozzolengo

Dati da schedare

Dato Ufficio Variabili/classi/ tematismi presenti
Anagrafe Anagrafe Residenti, immigrati, emigrati, famiglie, numero di elementi per famiglia,  età media per famiglia, etc.
Stato civile Anagrafe Nascite, morti, matrimoni, cittadinanze
Composizione esercizi commerciali Polizia municipale Numero licenze rilasciate in un anno per tipologia di esercizio commerciale (supponiamo esista uno schema di classificazione prefissato)
Tasse Ufficio Ragioneria
Dati Catastali Ufficio Tecnico (verificare)
Incidenti Polizia municipale
Incidenti Carabinieri
Multe Polizia Municipale Compilare solo se vengono elaborate statistiche
Rapporto mensile rifiuti Ufficio Tecnico
Aerofotogrammetria Ufficio Tecnico
Foto aeree Ufficio Tecnico
Reti tecnologiche Ufficio Tecnico
Rilievo dei corsi d’acqua Ufficio Tecnico (in caso di dubbio, valuteremo assieme se compilare la scheda)
Carta pedologica Ufficio Tecnico Verificare se la carta coincide con quella elaborata dall’ERSAF: se sì,  non serve la scheda dato (già compilata a livello regionale

Altre persone da contattare per avere informazioni specifiche, senza compilare la scheda dato (per ora)

Informazione richiesta Riferimento

Rifiuti
Frequenza e modalità di raccolta rifiuti (ex: porta a porta, tramite conferimento a isole ecologiche, punti di raccolta etc.)
Quali sono le criticità del periodo estivo?
Si riesce a far fronte o il sistema è insufficiente?

Cooperativa Netturbini Sirmione

Fognature
Dati disponibili (rete fognaria digitalizzata, allacciamenti, flussi)
Quali sono le criticità del periodo estivo?
Si riesce a far fronte o il sistema è insufficiente?

Consorzio Garda Uno

Problemi sociali
Quali sono i principali TIPI di problemi che si verificano? (ex: Problemi di assistenza agli anziani –accompagnamento-, problemi di integrazione, situazioni difficili famigliari, etc.)

Assistente sociale

Altre informazioni

Elenco degli uffici comunali (16 dipendenti) e descrizione delle attività svolte da ciascuno di essi:


Nome ufficio Funzioni

Ufficio segreteria

Formalizzazione di atti, delibere  e determine comunali, organizzazione impegni sindaco e giunta comunale

Ufficio anagrafe

Gestione archivi anagrafe, stato civile, leva e elettorale

Polizia municipale

Vigilanza urbana e stradale, appoggio per gli abusi edilizi, verifica della residenza. Rilievo delle presenze negli esercizi ricettivi (elenchi forniti da esercenti anche alle questure)

Ufficio commercio

Gestione licenze commerciali, fisse e ambulanti

Ufficio ragioneria

Diviso in settore Tributi (esazione dei tributi e gestione delle relative banche dati: tassa rifiuti, ICI fabbricati e ICI terreni) e settore Ragioneria (gestione del bilancio comunale)

Ufficio tecnico

Diviso in settore Edilizia Privata (urbanistica e concessioni edilizie) e Lavori Pubblici (opere pubbliche, ecologia e ambiente- rifiuti, rapporti mensili, e qualità acque, disponibili dati reperiti presso ASL- manutenzione dei beni e servizi comunali)

L’archivio delle concessioni edilizie è completamente cartaceo; fare riferimento a statistiche ISTAT, per le quali viene compilato un modulo per ogni pratica aperta.

Assistente sociale

Biblioteca comunale

Ufficio scolastico

Segretario comunale

Società erogatrici di servizi pubblici

Servizio Società
Acque Consorzio Garda Uno
Fognature Consorzio Garda Uno
Gas Arcalgas Progetti Piacenza
Rifiuti Cooperativa Netturbini Sirmione

 Trasporti pubblici

Ci occuperemo di contattare le società che gestiscono le linee, in modo da ottenere dati sull’utilizzo delle linee di trasporto pubblico.

 

Sirmione

Dati da schedare

Dato Ufficio Variabili/classi/ tematismi presenti

Anagrafe

Anagrafe

Residenti, immigrati, emigrati, famiglie, numero di elementi per famiglia,  età media per famiglia, etc.

Stato civile

Anagrafe

Nascite, morti, matrimoni, cittadinanze

Composizione esercizi commerciali

Polizia municipale

Numero licenze rilasciate in un anno per tipologia di esercizio commerciale (supponiamo esista uno schema di classificazione prefissato)

Tasse

Ufficio Ragioneria

Dati catastali

Ufficio Tecnico (verificare)

Incidenti

Polizia municipale

Rilievo statistico sui passaggi nel centro storico

Polizia municipale

Dati statistici sui pass per il centro storico

Polizia municipale

Numero di pass per anno rilasciati, per tipologia di intestatario (residente, albergatore, turista con camera d’albergo prenotata, etc.)

Incidenti

Carabinieri

Multe

Polizia Municipale

Compilare solo se vengono elaborate statistiche

Rapporto mensile rifiuti

Ufficio Tecnico

 

Aereofotogrammetria

Ufficio Tecnico

 

Foto aeree

Ufficio Tecnico

 

Reti tecnologiche

Ufficio Tecnico

 

Carta pedologica

Ufficio Tecnico

 

Stradario informatizzato

Ufficio Tecnico

 

Posti barca

Ufficio per la gestione delle aree demaniali

Numero dei posti barca esistenti, numero dei posti barca in affitto, etc.

Mezzi elettrici acquistati con incentivi

Ufficio per la gestione delle aree demaniali (verificare)

Numero dei mezzi elettrici acquistati tramite incentivi, suddivisi per tipologie e per anno

Dati di utilizzo del servizio di trasporto pubblico

Ufficio economato

Numero biglietti e abbonamenti, differenziati per mese

Dati di utilizzo del servizio di trasporto lacuale

Navigarda

Numero biglietti e abbonamenti, differenziati per mese

Ricettività turistica

APT      

 

Flussi turistici

APT

 

Ingressi alle Grotte di Catullo

Grotte di Catullo

Entrate suddivise tra italiani e stranieri, gratuiti e pagamento, aggregazione annuale, mensile giornaliera e talvolta anche oraria; dal 1997 sono informatizzati, prima solo su carta

Ingressi al Castello Scaligero

Castello Scaligero

Ingressi suddivisi tra gratuiti, interi e ridotti, aggregazione giornaliera

Ingressi

Terme di Sirmione

Provare a schedare anche il questionario (vediamo cosa contiene)

Gestione parcheggi

Da individuare

Suddivisione dei paganti in bus, camper, auto, numero tessere lavoratori, posti a disposizione

Dati meteorologici

CRA

Specificare che parametri sono oggetto del monitoraggio, la localizzazione delle centraline etc.

Dati monitoraggio qualità acque lago

CRA

Specificare di cosa si tratta, anche se indagine ancora in corso

Altre persone da contattare per avere informazioni specifiche, senza compilare la scheda dato (per ora):

Informazione richiesta Riferimento

Rifiuti
Frequenza e modalità di raccolta rifiuti (ex: porta a porta, tramite conferimento a isole ecologiche, punti di raccolta etc.)
Quali sono le criticità del periodo estivo?
Si riesce a far fronte o il sistema è insufficiente?

Cooperativa Netturbini Sirmione

Fognature
Dati disponibili (rete fognaria digitalizzata, allacciamenti, flussi)
Quali sono le criticità del periodo estivo?
Si riesce a far fronte o il sistema è insufficiente?

Comune

Problemi sociali
Quali sono i principali TIPI di problemi che si verificano? (ex: Problemi di assistenza agli anziani –accompagnamento-, problemi di integrazione, situazioni difficili famigliari, etc.)

Assistente sociale

Procurarsi la documentazione allegata al Primo piano di prevenzione e protezione della Regione Lombardia, elaborato dalla Protezione Civile Lombardia nel 1997, che dovrebbe essere disponibile presso il CRA in formato elettronico

CRA

 

Procurarsi la documentazione allegata al Piano di Bacino del Po, che dovrebbe essere disponibile presso il CRA in formato elettronico

CRA

Procurarsi tesi su acque ed ecosistemi dei canneti

CRA

Altre informazioni

Elenco degli uffici comunali (circa 80 dipendenti) e descrizione delle attività svolte da ciascuno di essi:

Nome ufficio Funzioni

Ufficio segreteria

Formalizzazione di atti, delibere  e determine comunali, organizzazione impegni sindaco e giunta comunale

Ufficio anagrafe

Gestione archivi anagrafe, stato civile, leva e elettorale

Polizia municipale

Vigilanza urbana e stradale, appoggio per gli abusi edilizi, verifica della residenza. Rilievo di passaggi per il centro storico. Pass per entrare in centro (residenti, commercianti, turisti in albergo).

Ufficio commercio

Gestione licenze commerciali, fisse e ambulanti

Ufficio economato

Gestione del bilancio comunale

Ufficio tributi

Esazione tributi e gestione delle relative banche dati

Ufficio tecnico

Diviso in settore Edilizia Privata (urbanistica e concessioni edilizie) e Lavori Pubblici (opere pubbliche, ecologia e ambiente -rifiuti, rapporti mensili- manutenzione dei beni e servizi comunali).

L’archivio delle concessioni edilizie è solo parzialmente informatizzato; fare riferimento a statistiche ISTAT, per le quali viene compilato un modulo per ogni pratica aperta.

Ufficio socio-assistenziale

Biblioteca comunale

Collabora all’organizzazione e alla promozione di eventi culturali e turistici

Ufficio promozione turistica

Organizzazione e promozione eventi culturali e turistici (registra anche l’afflusso per eventi a pagamento)

Ufficio scolastico

Gestione scuolabus e buoni mensa studenti

Ufficio per la gestione delle aree demaniali

Rilascio concessioni per l’utilizzo di spiagge etc.

Segretario comunale

CRA

Ricerche e indagini apposite iniziate nel 1999; annuari di raccolta dati prodotti da altri enti (si compileranno eventuali schede dati solo se non saranno dati già rilevati presso altre fonti sovraordinate)

Società erogatrici di servizi pubblici

Servizio Società
Acque Comune (a breve trasferimento a Sirmione Servizi)
Fognature Comune (a breve trasferimento a Sirmione Servizi)
Gas Italgas (a breve trasferimento a Sirmione Servizi)
Rifiuti Cooperativa Netturbini Sirmione (a breve trasferimento a Sirmione Servizi)

Trasporti pubblici

Ci occuperemo di contattare le società che gestiscono le linee, in modo da ottenere dati sull’utilizzo delle linee di trasporto pubblico.

Protezione Civile intercomunale

Servizio di Protezione Civile che copre 9 comuni (da Sirmione a Manerba).  Elaborato un piano di protezione civile mai effettivamente consegnato ai comuni, contenente uno stradario informatizzato e la localizzazione delle aree d’emergenza da utilizzare.