HOME > GRUPPO DI LAVORO > CALENDARIO RIUNIONI >
VERBALE COMITATO TECNICO 20 ottobre 2004

Luogo:
Comune di Sirmione

Ordine del giorno:

1. approvazione del verbale della riunione precedente;
2. costruzione delle opzioni strategiche;
3. criteri e indicatori;
4. varie ed eventuali.


Esiti della riunione:

1. Il verbale viene approvato all’unanimità.

2. Si prosegue la discussione per la costruzione delle opzioni strategiche per il piano del turismo sostenibile. Lo staff del Centro Ambiente presenta ai tecnici l’avanzamento nella definizione di alcune opzioni che i comuni potrebbero sviluppare autonomamente. Cecchin, Bezante, Righetti e Fila, ognuno per quanto riguarda il proprio comune di competenza, esprimono le proprie osservazioni e integrazioni rispetto a tali proposte. Il risultato della discussione verrà utilizzato dallo staff del Centro Ambiente per modificare e integrare le opzioni strategiche, e per brevità non viene riportato nel presente verbale.

3. Lo staff del Centro Ambiente illustra ai tecnici la prima bozza della gerarchia degli indicatori che si intendono utilizzare per valutare gli effetti delle opzioni strategiche (Allegato A). La gerarchia è strutturata in 5 sezioni tematiche: turismo, sostenibilità economica, sostenibilità ambientale, sostenibilità sociale e assetto del territorio e servizi. In ogni sezione sono messi in evidenza alcuni sottotemi per ognuno dei quali vengono elencati gli indicatori operativi, eventualmente articolati rispetto allo spazio, al tempo o ad altre variabili quali la categoria di soggetti interessati dagli effetti. I tecnici sono invitati ad esaminare tale documento e a segnalare le proprie osservazioni durante la prossima riunione.

4. I verbali delle interviste ai sindaci di Pozzolengo e Sirmione svoltisi in luglio sono stati rivisti e approvati.
Le modalità di organizzazione dei Consigli Comunali aperti per la presentazione dello stato di avanzamento del progetto verranno stabilite dal Comitato Direttivo in occasione della riunione prevista per il 3 novembre.