HOME > GRUPPO DI LAVORO > CALENDARIO RIUNIONI >
VERBALE RIUNIONE PRELIMINARE

Data:
14 ottobre 2002

Luogo:
Politecnico di Milano

Ordine del giorno:
1. Impostazione delle prime attività
2. Sito web
3. Comitato Direttivo e Comitato Tecnico
4. Presentazione al pubblico
5. Varie ed eventuali

Esiti della riunione:

1. Proposta di sviluppare il progetto SFIDA come supporto per la redazione di un piano strategico per il turismo sostenibile nell’area dei comuni interessati. Tale piano consentirebbe di affrontare in modo unitario, anche se a livello strategico, i problemi del territorio quali il traffico e la balneabilità delle acque del lago e la valorizzazione del territorio agricolo.

2. L’impostazione dei contenuti iniziali del sito web proposta dal Centro Ambiente è stata accolta e verrà ulteriormente perfezionata per quanto riguarda la veste grafica.

3. Sono state formulate le seguenti ipotesi per la composizione dei comitati:

Comitato Direttivo

Comitato Tecnico

Entrambe le liste sono provvisorie; la composizione definitiva sarà comunicata in seguito.

4. La presentazione al pubblico si terrà nel mese di novembre in data ancora da definire presso il Palazzo dei Congressi di Sirmione. La presentazione si articolerà in due momenti: uno tecnico, volto a esporre le attività del progetto, ed uno divulgativo, per presentare il progetto a commercianti, albergatori e ad altri soggetti interessati.

5. È stata formulata l’ipotesi che i Comuni partecipino al bando 2002 del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio per il cofinanziamento di programmi di attivazione e di attuazione di Agende 21 locali, per sfruttare la sinergia con il progetto SFIDA. Il Centro Ambiente si dichiara disponibile a collaborare con chi verrà incaricato di stendere la domanda.