HOME > IL PROGETTO

PARTNER

Il progetto SFIDA (2002-2005), finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito dello strumento LIFE – Ambiente e dalla Regione Lombardia, coinvolge il Centro Ambiente del Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano, la Struttura Azioni per lo Sviluppo Sostenibile della Regione Lombardia e tre comuni della Provincia di Brescia: Padenghe sul Garda, Pozzolengo e Sirmione.

Lo scopo del progetto è realizzare un Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS) da sperimentare nell'ambito dell'elaborazione di indirizzi per un Piano Strategico Intercomunale per il Turismo Sostenibile dei comuni partner.

Il progetto è composto da quattro fasi tecniche, mirate a progettare e realizzare i seguenti strumenti:

FASE 1

FASE 2

FASE 3
FASE 4
Alcuni di questi strumenti sono progettati in modo da essere fruibili direttamente in Internet.

Parallelamente a queste attività vengono organizzate la partecipazione e la comunicazione dei risultati del progetto (sito web, seminari e conferenze a livello nazionale e comunitario, incontri pubblici, attività di formazione dei tecnici sull’utilizzo del DSS).

La sperimentazione degli strumenti del DSS consente di verificarne l’effettiva realizzabilità e di individuare i problemi che possono sorgere nella sua applicazione, in modo da modificare opportunamente, se necessario, gli strumenti o la struttura del sistema. L'applicabilità del DSS viene discussa in un workshop finalizzato a verificarne potenzialità, limiti e trasferibilità ad altri casi, in particolare esperienze di Agenda 21.

Un ulteriore risultato è costituito dall’elaborazione di linee guida che traducono i risultati del progetto in indirizzi per l’integrazione della dimensione ambientale e della partecipazione nella pianificazione territoriale.


Per ulteriori informazioni sul progetto SFIDA, puoi: