IL PERCORSO DEL PIANO

versione semplificata
versione completa

Introduzione all'approccio metodologico del percorso per il piano SFIDA

Il processo decisionale di pianificazione proposto nell'ambito del Progetto SFIDA si compone di una sequenza di attività che richiedono la partecipazione attiva dei soggetti interessati. Come mostra la figura sotto riportata, le attività si articolano in tre momenti fondamentali:


Di fondamentale importanza è il ruolo assunto dalla fase di monitoraggio: il processo decisionale associato al piano non si esaurisce con l'approvazione di un documento, ma continua nel tempo.

[image]

Puoi scegliere di visualizzare

Nell'ambito del Progetto SFIDA, il percorso per l'elaborazione del piano è stato sperimentato su tre ambiti distinti per i tre Comuni:

Pur riconducibili a un processo di livello strategico, le tre sperimentazioni si differenziano per il livello di dettaglio del tema affrontato e per la tipologia di strumenti di supporto alla decisione che verranno utilizzati.

La sperimentazione per Pozzolengo tende a definire una visione comune di sviluppo turistico per il Comune, quindi ragiona su grandi idee e visioni del futuro. La sperimentazione per Sirmione si concentra invece su un problema specifico, su cui è necessario un intervento prioritario, quale quello della congestione degli afflussi al centro storico e, più in generale, della mobilità. Anche la sperimentazione per Padenghe affronta un tema specifico; non si tratta però di una criticità da risolvere ma di una opportunità da sfruttare, cioé la valorizzazione delle aree di pregio archeologico e paesaggistico dell'entroterra.

Seguendo i link che compiaono lungo il percorso troverai informazioni riguardanti i tre processi. Come vedrai, si è svolto un unico momento di scoping per le tre sperimentazioni, mentre, poiché i temi affrontati sono specifici per comune, i momenti di elaborazione del piano e di monitoraggio sono diversificati: lungo il percorso troverai appositi link che ti permetteranno sia di seguire il processo relativo al singolo comune che ti interessa sia di consultare in parallelo l'evoluzione di una stessa fase nelle tre sperimentazioni.

 

Se lavori con una risoluzione 800*600, ti consigliamo di passare alla visualizzazione a tutto schermo (ad esempio, se stai usando Internet Explorer, segui i comandi "Visualizza" e "Tutto schermo").